Comune di Tito

Il Pedone

Abbiamo già imparato che ognuno di noi, piccolo o grande, giovane o vecchio, è un pedone. Vediamo allora quali sono i comportamenti che i bravi pedoni devono tenere quando circolano per la strada.

I pedoni devono utilizzare esclusivamente le parti della strada loro riservate: marciapiedi, viali, banchine. In mancanza di questi o in caso di loro interruzioni e ingombro si deve stare sul margine della carreggiata opposta al senso di marcia dei veicoli, facendo attenzione a non creare intralcio. Fuori dalle città, i pedoni stanno sul margine destro della carreggiata se questa è a senso unico di circolazione; sul lato opposto a quello di marcia dei veicoli se la carreggiata è a doppio senso di circolazione. Da mezz'ora dopo il tramonto e sino a mezz'ora prima deIl'aIba, le persone che camminano sulla carreggiata di strade fuori delle città, senza illuminazione pubblica, devono avanzare in fila indiana.

Per attraversare la strada le persone devono servirsi delle strisce, dei sovra o sottopassaggi. Se questi non esistono, o sono distanti più di 100 metri dal punto di attraversamento, i pedoni possono attraversare la strada per-pendicolarmente e con molta attenzione.

Non bisogna attraversare gli incroci in diagonale ed è sempre vietato attraversare le piazze e i larghi fuori dalle strisce anche se queste si trovano a più di 100 metri.

Salvo casi eccezionali, le persone non devono fermarsi sulla strada né tantomeno causare intralcio al transito delle altre persone fermandosi sui marciapiedi o vicino alle strisce o sulle banchine.

Quando si attraversa la strada dove non ci sono strisce, le persone devono dare la precedenza ai veicoli.

Non si può attraversare la strada passando davanti agli autobus e ai tram in sosta alle fermate.

Le macchine ad uso dei bambini e degli invalidi (non classificate veicoli) possono circolare sulle parti della strada riservate ai pedoni.

È vietato percorrere la strada con i pattini a rotelle o con lo skate-board.

È vietato giocare sulla strada e svolgere manifestazioni sportive non autorizzate. Non bisogna mettere in pericolo la vita delle altre persone che camminano sui marciapiedi, utilizzando pattini a rotelle, skate-board...
Torna ad inizio pagina
©2008-2024 Comune di Tito - Realizzato da Generazione Zero / Webmega -Internet Solutions-