Comune di Tito

Il Casco

Allegro e buffo o lucente e super-tecnologico, anonimo o decorato in vario modo, il casco è comunque il miglior amico del motociclista e ciclomotorista minorenne! E' stato infatti possibile accertare che il suo corretto uso ha salvato tante giovani vite ed è per questa ragione che dal 1986 è entrata in vigore la Legge, meglio conosciuta come "Legge Casco", che impone l'obbligo di indossarlo ai minori in condotta di ciclomotori ed a tutti gli altri motociclisti che viaggiano a bordo di veicoli di maggior cilindrata.

È fallo obbligo, durante la marcia, di indossare e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo conforme ai tipi omologati, secondo la normativa stabilita dal Ministero dei trasporti:

  • ai conducenti minorenni alla guida di ciclomotori a due ruote e di motocicli;
  • ai conducenti di motocicli di qualsiasi cilindrata, anche se muniti di carrozzino laterale, nonché agli eventuali passeggeri, questi ultimi anche se minorenni.
Se a viaggiare senza casco su di un ciclomotore è un minorenne, va tenuto presente che il mezzo viene fermato dalle Forze dell'Ordine per trenta giorni! Quindi, per ben un mese, tutti a piedi!
Torna ad inizio pagina
©2008-2024 Comune di Tito - Realizzato da Generazione Zero / Webmega -Internet Solutions-