Quarant’anni fa

40anni faQuarant’anni fa il terremoto di Basilicata ed Irpinia, uno dei più devastanti della storia d’Italia, secondo per intensità e violenza solo a quello di Messina del 1908.
Il sisma del 23 novembre del 1980 ha segnato la vita anche della nostra piccola comunità anche se fortunatamente qui non ha causato vittime. I danni furono però ugualmente ingenti ed il lungo processo di ricostruzione , non solo delle case ma della stessa socialità ,ha probabilmente lasciato qualche delusione.
Crediamo sia opportuno ( e forse perfino necessario ) – a distanza di tanto tempo - fare memoria di quella tragedia collettiva che generò sofferenze, drammi e paure, ma anche speranze ed attese per una storia che fosse diversa da quella passata.
Lo faremo con un seminario, necessariamente a distanza, il 23 novembre prossimo, alle h. 18.30 condivisibile sulla pagina fb e sito del Comune di Tito.
L’ obiettivo è quello di ricordare e far conoscere alle nuove generazioni che ne hanno solo sentito parlare - cosa è stato il terremoto di quarant’anni fa , e cosa è necessario ancora fare per prevenire il rischio sismico.
Riteniamo indispensabile su questo tema sensibilizzare la comunità, gli amministratori e le istituzioni, ognuno per le loro competenze, che resta sempre attuale, attraverso le testimonianze di chi ha vissuto il terremoto con tutte le conseguenze e i patimenti sopportati.

Reclutamento nuove infermiere alla Croce Rossa di Potenza

Locandina Croce RossaVi segnaliamo questa interessante iniziativa:
domenica 18 ottobre, alle ore 10:00, nella sede di Potenza della Croce Rossa Italiana, sita a Sant'Antonio La Macchia, si terrà la presentazione del nuovo percorso formativo di reclutamento dedicato alle aspiranti infermiere che sarà svolto nel totale rispetto delle normative anti "Covid-19".

Per eventuali adesioni, potete rivolgervi al seguente indirizzo che vi reindirizzerà alla pagina Facebook dedicata all'evento: https://www.facebook.com/events/382095532820339/

EVENTO ANNULLATO - Presentazione dell'archivio Laurini

Si comunica che l'evento in oggetto è stato annullato e rimandato a data da destinarsi data l'allerta meteo prevista.

evento laurini

Domenica 27 settembre 2020, alle ore 17, presso la Fondazione Laurini - Istituto del Simbolo Lorenzo Ostuni Palazzo Laurini via Federici 19, sarà presentato l'archivio della famiglia Laurini. In occasione dell'evento sarà presentato anche il catalogo della mostra "Magia della Luce".

L'evento è su invito, con presenze limitate, causa norme anti Covid 19.

CONSIGLIA UN LIBRO

Evento Consiglia un Libro

Chiunque può partecipare alla campagna “CONSIGLIA UN LIBRO alla Biblioteca!”

Entro il 19 Settembre 2020 basterà
- scrivere alla pagina Facebook della Biblioteca "Lorenzo Ostuni" , tramite Messenger
- commentare il post “consiglia un libro”

L’acquisto dei libri per la Biblioteca Lorenzo Ostuni è possibile grazie all’accesso al fondo istituito con decreto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MIBACT) n. 267 del 4.06.2020, concernente "Contributo alle biblioteche per acquisto libri. Sostegno all'editoria libraria".

COSA SI PUÒ CHIEDERE
- da 1 a 3 titoli
- libri di narrativa e saggistica divulgativa, per adulti, bambini e ragazzi;
- libri usciti negli ultimi due anni (2019-2020).

COSA ACQUISTERÀ LA BIBLIOTECA
Le segnalazioni saranno valutate dai responsabili e dalle responsabili della biblioteca che decideranno se acquistare il titolo.

Entro il 5 Ottobre sarà pubblicata la lista dei nuovi titoli acquisiti

Settimana Europea della Mobilità

settimana europea della moobilita

Anche la Città di Tito partecipa alla "Settimana Europea della Mobilità" domenica 20 settembre con una ciclo passeggiata da Potenza fino alla Torre di Satriano in Tito (appuntamento alle ore 10.30 presso la Villa della Costituzione Italiana), dove sarà possibile visitare il sito archeologico e il Museo Multimediale. E' obbligatoria la prenotazione.

Il programma completo della Settimana Europea della Mobilità" 16-22 settembre 2020:

VENERDI' 18 SETTEMBRE ore 7.00/8.30
BIKE TO WORK- colazione al Blue Moon Café

SABATO 19 SETTEMBRE ore 18.00
Il Palco a Pedali dei TETES DE BOIS (concerto con prenotazione obbligatoria )- piazzale V. Verrastro

DOMENICA 20 SETTEMBRE ore 9.00
CICLO-PASSEGGIATA
con visita alla Torre di Satriano in Tito (prenotazione obbligatoria)

DOMENICA 20 SETTEMBRE ore 19.30
PRESENTAZIONE del libro "L'A BICI della felicità" di Ludovica Casellati -presso "Cibò"

LUNEDI' 21 SETTEMBRE ore 9.30
CONVEGNO/ DIBATTITO "La bicicletta come strumento evolutivo dell'ambiente urbano"- presso Aula Magna Campus Unibas FRANCIOSO

i CantaUntori 02 Settembre 2020

cantauntori

Un repertorio che va da Fabrizio De Andre' a Francesco De Gregori, passando per Max Gazzè per arrivare poi a Vinicio Capossela.
Questa è solo una parte della musica che i "CantaUntori" offriranno al pubblico titese. Una formazione prettamente titese composta da Andrea Di Lascio (voce e chitarra), Dario Lo Russo (voce e chitarra), Francesco Luise (tastiera) e Andrea Pergola (batteria).
Appuntamento il 2 settembre 2020, alle ore 21 in Largo Municipio.

L'accesso sarà consentito fino al raggiungimento della capienza massima consentita nel rispetto delle norme anti Covid 19.