Comune di Tito

Richiesta Servizi

Autorizzazioni Passi Carrabili

Passi carrabili

Sono quei manufatti costituiti generalmente da listoni di pietra od altro materiale o da appositi intervalli lasciati nei marciapiedi o, comunque, da una modifica del piano stradale intesa a facilitare l'accesso dei veicoli alla proprietà privata.

Occorre tuttavia differenziarne la tipologia in:

passi carrabili propriamente detti, caratterizzati da opere edilizie permanenti sulla pubblica via, quali tagli nei marciapiedi, scivoli, copertura di fosse, ponticelli ecc.

accessi carrabili a raso individuati da aperture nella proprietà privata dai quali ci si immette direttamente sulla pubblica via, senza l’ausilio di alcuna opera aggiuntiva.

 

Cosa Serve

I cittadini interessati all'ottenimento del passo carrabile dovranno presentare al Comune di Tito  apposita domanda in bollo secondo la modulistica in distribuzione. All'atto della richiesta di autorizzazione, per ogni singolo passo carrabile, dovrà essere esibita la seguente documentazione:

  • Domanda in bollo redatta come da modulo predisposto;icon (clicca per scaricare il modello di domanda)
  • Fotocopia del documento di identità;
  • Elaborati grafici, relazione tecnica (a firma di tecnico abilitato ed iscritto al rispettivo
  • albo professionale) attestante la rispondenza del passo carrabile alle normative vigenti;
  • Una ulteriore marca da bollo ( euro 14,62)

 

Quando
Mattina: dal lunedì al venerdì dalle 9.00alle 12.00 Pomeriggio: lunedì e mercoledì dalle 16.30alle 17.30

Normativa di riferimento

Art. 22, 26, 27 del CDS (D.lgs. 285/92)

Art. 46 Regolamento di esecuzione del CDS

Regolamento TOSAP

Regolamento Servizio rimozione veicoli

Referenti
Per Informazioni: Corpo di Polizia Municipale Brig. C. RAMAGLIA G.    0971/796236
Per Informazioni: Ufficio Tecnico Comunale Geom. ODDONE B.             0971/796208

Autorimessa convenzionata
Custode Giudiziario e Soccorso Stradale Miglionico Rocco (Decreto Prefettizio n.33/07/Area III del 20.02.2007)
Deposito - C.da Manca - Tito
Sede operativa - Zona Ind. C.da Riofreddo - Potenza
Tel 0971-473175  - cell. 337-869838

 

Piano neve

Cosa serve
Inoltrare le richieste alla Polizia municipale (0971/796236)

icon Avviso pubblico sgombero neve 2012/14
icon Dichiarazione disponibilità 2012/14

Incidenti stradali

INCIDENTI STRADALI

Oltre alle altre Forze di Polizia, anche gli operatori della Polizia Municipale, su tutto il territorio comunale ed a richiesta possono intervenire qualora si verifichi un incidente stradale per rilevare e ricostruire tecnicamente la dinamica del sinistro.

Oltre al rilevamento tecnico e all'assistenza ai feriti, la pattuglia che interviene:

• Avvisa i familiari delle persone incidentate
• Recupera i loro beni, assicurandone la custodia
• Assiste le parti nella rimozione e ricovero dei veicoli
• Informa le parti interessate sulle modalità burocratiche da seguire

Cosa fare Incidenti con feriti
• Segnalare, immediatamente, se la Dosizione dei veicoli costituisce pericolo per l'altrui incolumità, la presenza dei veicoli fermi e soccorrere subito i feriti.
• Adoperarsi per la salvaguardia della sicurezza della circolazione e affinché non vengano modificati né la posizione dei veicoli, né lo stato di cose, né tracce utili per le indagini.
• Avvisare per telefono gli altri organi di polizia o la Polizia Municipale di Tito (0971/796236), indicando il luogo preciso dell'incidente. Indicare, inoltre, l'entità delle lesioni subite dalle persone e, se esse sono già state condotte al Pronto Soccorso, fornire i nominativi e il posto di Pronto Soccorso nel quale sono state trasportate.
• Se le vittime del sinistro sono ancora sul luogo si può richiedere alla Polizia Municipale l'invio di un mezzo di soccorso. È comunque possibile allertare le centrali operative delle Forze dell'Ordine (112 e 113)

Incidenti meno gravi
Dopo aver segnalato la posizione del veicolo ed essersi adoperati per la salvaguardia della sicurezza della circolazione, ci si scambia le generalità con la controparte e si compila, d'accordo, il Cid (il modello di constatazione amichevole d'incidente). Se non si raggiunge l'accordo, le parti dovranno rivolgersi per proprio conto alle rispettive compagnie di assicurazione.

Quando
Mattina: dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.00 Pomeriggio: dalle 14.30 alle 18.00

Infrazioni stradali

Accertamento violazioni

L'accertamento delle violazioni è documentato con la compilazione di un preavviso, di un verbale di contestazione o di un verbale per l'applicazione della sanzione accessoria.

PREAVVISO: è un atto scritto che compila l'agente di Polizia Locale quando accerta una violazione alle norme che regolano la sosta dei veicoli. Viene rilasciato quando non è possibile la contestazione immediata per assenza del trasgressore o del proprietario del veicolo. Si deve provvedere al pagamento del preavviso entro 30 giorni dalla data d'accertamento.
Per un eventuale ricorso è necessario attendere la notifica di copia del verbale.

VERBALE DI CONTESTAZIONE: viene rilasciato quando la violazione è contestata immediatamente sul posto, a chi ha commesso l'infrazione e agli altri soggetti solidamente responsabili, se presenti, altrimenti quando viene notificata copia dell'atto. Il pagamento deve essere effettuato entro 60 giorni dalla contestazione o dalla notifica stessa del verbale.

VERBALE PER L'APPLICAZIONE DELLA SANZIONE ACCESSORIA, questo verbale comporta:
- la rimozione del veicolo, con la possibile immediata riconsegna del mezzo, previo pagamento del costo della chiamata del carro attrezzi o della rimozione;
oppure
- il fermo amministrativo o il sequestro del veicolo. Il mezzo va assegnato subito in custodia, salvo impedimenti, al proprietario, se presente sul posto, o al trasgressore o ad altro avente titolo. Se il conducente è minorenne la custodia sarà assegnata al genitore o a chi ne esercita la sorveglianza o ad altra persona da questi delegata. E' prevista un sanzione per chi si rifiuta di prendere in custodia il mezzo.

Tempi di notifica

In caso di violazione al Codice della strada, il verbale deve essere notificato al responsabile entro 90 giorni (360 gg. se residente all'estero) dalla data d'accertamento della violazione. I 90 giorni decorrono dal giorno successivo a quello in cui è stata commessa la violazione. Se il 90° giorno è festivo, il termine decade il primo giorno feriale successivo.
Oltre i 90 giorni la notifica è inefficace, salvo circostanze particolari come: mancato aggiornamento del cambio di proprietà o di residenza presso i pubblici registri (art. 386 del regolamento d'esecuzione del Codice della strada), in tal caso il termine di 90 giorni decorre dalla data in cui il comando di Polizia Municipale ha avuto la possibilità di conoscere i nuovi dati.

Modalità di notifica

Copia del verbale è notificata al trasgressore e/o al responsabile in solido con le seguenti modalità:
- consegna immediata di copia del verbale agli interessati, in caso di contestazione immediata;
- tramite servizio postale;
- tramite messi comunali.

CONSEGNA IMMEDIATA
Il rifiuto di firmare e/o di ricevere copia del verbale, da parte del responsabile della violazione, equivale a "notifica immediata" eseguita.

CONSEGNA TRAMITE MESSO COMUNALE
Copia del verbale può essere notificata, in assenza del destinatario o di persone di famiglia/conviventi (non palesemente incapace o minore di 14 anni) a persone incaricate a ricevere l'atto (ad es: vicino di casa o portiere).

In questi casi, se la notifica avviene tramite messo comunale, l'addetto alla notifica fa sottoscrivere la consegna dell'atto (consegnato in busta chiusa) alla persona incaricata a ricevere e deve dare notizia dell'avvenuta notifica al destinatario dell'atto medesimo mediante raccomandata. (art. 139 c.p.c.).
In assenza del destinatario e di persona incarica a ricevere l'atto, il messo comunale deve lasciare un avviso in cui dichiara i motivi dell'impossibile consegna dell'atto e che l'atto medesimo sarà depositato presso la Casa comunale.
Successivamente all'interessato sarà spedita una raccomandata per comunicare la giacenza del verbale presso l'ufficio messi (art. 140 c.p.c.). In tal caso la data d'avvenuta notifica è la data d'invio della raccomandata e non quella del ritiro del verbale.

CONSEGNA TRAMITE SERVIZIO POSTALE
Se la notifica di copia del verbale avviene tramite servizio postale, in assenza dell'interessato e di altre persone a cui l'atto può essere consegnato, il portalettere rilascerà un avviso nella cassetta della posta con il quale si comunica la giacenza presso l'ufficio postale di una raccomandata contenente un atto giudiziario.
Seguirà una ulteriore raccomandata contenente la comunicazione d'avvenuto deposito (Cad) dell'atto giudiziario medesimo che comporta una spesa aggiuntiva di euro 4,30. La notifica s'intende regolarmente compiuta decorsi 10 giorni dalla data del deposito dell'atto presso l'ufficio postale con l'invio della seconda raccomandata. 

CASI PARTICOLARI

  • Se il verbale è a carico di un minore, la notifica deve essere effettuata ad uno degli esercenti la patria potestà o di chi esercita la sorveglianza del minore.
  • Se nell'accertamento della violazione sono individuate altre persone solidalmente responsabili con chi ha commesso l'infrazione, una copia del verbale sarà consegnata o notificata anche a loro. Il pagamento, ovviamente, avverrà una sola volta ad opera o del trasgressore o del responsabile solidale.

Come pagare

Il pagamento delle multe può essere effettuato:

  • in contanti c/o ufficio Polizia Locale
  • attraverso bollettino di c/c postale

Il pagamento di somme di importo inferiore a quello riportato sul verbale o effettuato oltre i termini di legge non estingue l'illecito. La somma versata viene trattenuta a titolo di acconto fino all'iscrizione a ruolo e si procede poi al recupero dell'importo mancante mediante la procedura esecutiva (artt. 203/3° comma e 206 del C.d.S.).
Eventuali reclami o segnalazioni non interrompono i termini di pagamento.

Tempi

Se è stato rilasciato il preavviso, il trasgressore ha 7 giorni di tempo per pagare dalla data d'accertamento.
Se è stato rilasciato il verbale di contestazione, immediato o notificato, il trasgressore ha 60 giorni di tempo per pagare, dalla contestazione o dalla notifica stessa del verbale.
Se il pagamento viene effettuato entro 5 giorni dalla contestazione del verbale, l'importo dlla sanzione può essere ridotto del 30%. Dal beneficio del 30% restano escluse le spese di accertamento e notifica e l'importo finale non può essere arrotondato.

Ricorso

Ai sensi dell'art.203 del D.Lgs. 30/04/1992 il trasgressore o gli obbligati in solido, nel termine di 60 gg. dalla data di contestazione o dalla notificazione del presente verbale, qualora non sia stato effettuato il pagamento in misura ridotta nei casi consentiti, possono proporre ricorso al Prefetto di Potenza da presentarsi all'ufficio o comando a cui appartiene l'organo accertatore ovvero da inviarsi agli stessi con raccomandata con ricevuta di ritorno, allegando i docuemnti ritenuti idonei. Nel ricorso può essere richiesta eventualmente l'audizione personale.
Si avverte inoltre che, ai sensi dell'art-204 del citato D.Lgs, il Prefetto, qualora ritenga fondato l'accertamento, emette ordinanza motivata con la quale ingiunge il pagamento di una somma determinata nel limite non inferiore al doppio del minimo edittale per ogni singola violazione.
Ai sensi dell'art.204/Bis del citato D.Lgs, gli interessati possono inoltre, entro 30 gg. dalla data di contestazione o notificazione della violazione, proporre opposizione direttamente al Giudice di Pace di Potenza. Qualora nei termini previsti non sia stato proposto ricorso o non sia avvenuto il pagamento in misura ridotta, il verbale costituisce il titolo esecutivo per una somma pari alla metà del massimo della sanzione amministrativa edittale.

Dove
Ufficio conciliazioni, Via Umberto I, 27

Quando
Mattina: dal lunedì al venerdì dalle 9.00alle 12.00Pomeriggio: lunedì e mercoledì dalle 16.30alle 17.30

Download
Codice della strada
Cosa Fare per: patente di guida - patente a punti
Consulta la tabella dei codici della patente a punti

 

 

 

Oggetti Smarriti

OGGETTI SMARRITI

Il cittadino che ritrova un oggetto può consegnarlo all'ufficio di Polizia Municipale, il quale provvederà a redigere un verbale indicando le circostanze del ritrovamento. Trascorso un mese e un giorno dalla data del ritrovamento, l'oggetto verrà riconsegnato al ritrovatore nel caso in cui il proprietario non si presentasse. L'ufficio provvede alla custodia degli oggetti e periodicamente predispone un elenco aggiornato degli stessi.

Quando
Mattina: dal lunedì al venerdì dalle 9.00alle 12.00 Pomeriggio: lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 18.00

Contrassegno traffico limitato

CONTRASSEGNI PER IL TRANSITO DEI RESIDENTI NELLA ZONA A TRAFFICO LIMITATO

Cosa serve

Per richiedere l'autorizzazione al transito il cittadino deve compilare una domanda su modelli predisposti dall'ufficio di Polizia Municipale ed allegare:
- Fotocopia della patente di guida
- Fotocopia del libretto di circolazione

Il cittadino che è già in possesso dell'autorizzazione dovrà recarsi presso l'ufficio di Polizia Municipale per l'attestazione di rinnovo.

Quando:
Mattina: dal lunedì al venerdì dalle 9.00alle 12.00 Pomeriggio: lunedì e mercoledì dalle 16.30alle 17.30

Contrassegno per circolazione e sosta dei diversamente abili

CONTRASSEGNI PER LA CIRCOLAZIONE E SOSTA DI DISABILI CON LIMITATA CAPACITÀ MOTORIA

Il contrassegno consente la sosta e la circolazione dei disabili con ridotta capacità motoria, nel centro storico e nelle zone a traffico limitato. È valido su tutto il territorio nazionale e va rinnovato ogni 5 anni.

Cosa serve:
• Compilare una richiesta in carta semplice
• Verbale della commissione medica Inps attestante l'invalidità con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta (art. 381 del Dpr 495/1992)
• L'ufficio traffico rilascerà un atto da presentare al Responsabile del Servizio di igiene e sanità pubblica, per l'accertamento dell'invalidità.
• Il contrassegno va ritirato dopo la trasmissione dell'accertamento dell'invalidità.

Per il rinnovo:
• Compilare la richiesta su appositi modelli predisposti
• Certificato medico, rilasciato dal medico di famiglia, attestante l'immutata condizione di disabilità
• Contrassegno scaduto

Quando:
Mattina: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 Pomeriggio: lunedì e mercoledì dalle 16.30 alle 17.30

Torna ad inizio pagina
©2008-2024 Comune di Tito - Realizzato da Generazione Zero / Webmega -Internet Solutions-