Attivazione Centro prelievi in convenzione con l'Asp

Il Comune di Tito espande la propria rete di servizi sul territorio dotandosi di un Centro prelievi. Il servizio, organizzato dal Comune di Tito in convenzione con l'Azienda sanitaria locale di Potenza e gestito, sotto la stretta sorveglianza medica della stessa Asp, dalla cooperativa Insieme, è stato inaugurato venerdì 15 maggio nei locali del poliambulatorio in via Sant'Anna.

Il Centro prelievi sarà aperto il giovedì e il venerdì dalle ore 7 alle ore 8:30 e si occuperà delle seguenti attività: prenotazioni per prestazioni in urgenza differibile, compresi gli appuntamenti per esami di laboratorio analisi e la consegna degli allegati e di quanto necessario per la raccolta di materiale biologico; trasporto delle provette presso il laboratorio analisi dell'Asp di Potenza; gestione referti per gli esami di laboratorio analisi; gestione della consegna dei referti di laboratorio tramite la procedura online; comunicazione con gli assistiti per problemi nella distribuzione dei referti. I prelievi saranno eseguiti da personale sanitario qualificato.

«L'amministrazione intende rafforzare i servizi erogati ai cittadini – dichiara il sindaco di Tito Graziano Scavone – e semplificarne la fruizione soprattutto per le fasce di popolazione più deboli, come quella degli anziani, recuperando allo stesso tempo competenze professionali ed esperienze presenti sul nostro territorio».

L'iniziativa è stata l'occasione per una riflessione sulla qualità del welfare ai tempi della crisi, che si è tenuta nel limitrofo auditorium Don Domenico Scavone.