Morosità incolpevole

Aggiornamento: scadenza avviso prorogata al 27 marzo 2015.

Decreto interministeriale 14/05/2014 "Attuazione dell'art. 6 comma 5 del decreto legge 31/08/2013 n.102 - Morosità incolpevole"

Dovendo questo Ufficio procedere alla richiesta del fabbisogno relativo a casi di disagio abitativo riconducibile alla "morosità incolpevole" per l'anno 2014, si chiede ai cittadini interessati di voler far pervenire entro il giorno 20 27 marzo 2015, ore 13:00, la propria richiesta in carta semplice intestata a "Comune di Tito, Ufficio segreteria" e completa della seguente documentazione:

1. Richiesta in carta semplice
  2. Fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità
  3. Fotocopia dell'atto di intimazione di sfratto per morosità con citazione per la convalida
  4. Fotocopia del contratto di locazione di unità immobiliari ad uso abitativo regolarmente registrato

Cosa è
I casi di "morosità incolpevole" sono da intendersi come "la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo a ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale familiare.

Richiedenti
Per accedere al Fondo per l'annualità 2014 i richiedenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

• Reddito I.S.E. non superiore ad € 35.000,00 o un reddito derivante da regolare attività lavorativa con valore I.S.E.E. non superiore ad € 26.000,00
  • Destinatari di un atto di intimazione di sfratto per morosità con citazione per la convalida
  • Titolare di contratto di locazione di unità immobiliari ad uso abitativo regolarmente registrato
  • Cittadinanza italiana

Il Comune verifica inoltre che il richiedente, ovvero un componente del nucleo familiare, non sia titolare di diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione nella provincia di residenza di altro immobile fruibile ed adeguato alle esigenze del proprio nucleo familiare.

Informazioni e chiarimenti
tel. 0971 79 62 19 / 22 /15