Concessione contributi per la dignità delle persone

Annualità 2014

Nei giorni scorsi il Comune di Tito, a seguito di regolare avviso e successiva istruttoria, ha erogato, relativamente all'anno 2014, sussidi finanziari a sostegno di persone in stato di bisogno, secondo il regolamento in vigore per la concessione di contributi per la dignità delle persone. Le misure di aiuto sono state suddivise, tenendo conto della reale situazione di indigenza dei richiedenti, così come risultante dalle relazioni dell'Assistente Sociale e dal verbale della commissione tecnica di valutazione, in tre categorie:

• Gruppo A: situazione di grave indigenza economica, con presenza di minori a carico, tale da non consentire di poter fronteggiare i bisogni primari: € 300,00;
  • Gruppo B: situazione di indigenza economica, con presenza di portatori di handicap a carico, tale da consentire di fronteggiare con difficoltà ai bisogni primari: € 250,00;
  • Gruppo C: situazione di indigenza tale da fronteggiare con difficoltà i bisogni primari ma senza la presenza di minori e/o portatori di handicap a carico: € 200,00;
  • Gruppo D: situazione di indigenza temporanea, derivante dallo svolgimento di lavori saltuari e/o non regolari: € 150,00.

In riscontro all'avviso pubblicato, risultano pervenute all'ufficio Sociale n. 72 richieste di aiuto, comprensive delle richieste di aggiornamento delle istanze già presenti presso l'ufficio. A seguito di istruttoria da parte dell'ufficio competente, sono state accolte ai fini dell'ottenimento del contributo n. 41 domande per un importo totale di € 9.650,00, che risultano così suddivise: n. 18 per il gruppo A; n. 5 per il gruppo B; n. 6 per il gruppo C; n. 12 per il gruppo D.
Le restanti domande saranno valutate entro il mese di gennaio, mentre i 9 richiedenti le cui istanze risultano diniegate, potranno presentare ricorso entro trenta giorni dalla comunicazione dell'esito negativo della pratica, presso l'Ufficio Sociale del Comune di Tito. È possibile presentare richiesta di contributo per l'annualità 2015 ritirando i moduli presso l'ufficio comunale suddetto.
Il procedimento adottato, oltre a garantire trasparenza nell'erogazione dei contributi, mira ad un'individuazione effettiva delle reali situazioni di disagio; inoltre, nei prossimi giorni, così come previsto dal regolamento, i beneficiari saranno invitati a fornire prestazioni volontarie di attività di pubblica utilità, proprio per favorire un processo di inclusione sociale e di responsabilizzazione che deve mirare al raggiungimento dell'autonomia della persona.

pdf L'avviso alla cittadinanza (completo)
pdf Istruttoria