Tirocini extra-curriculari

Invito a presentare candidature per l’individuazione di soggetti ospitanti e soggetti promotori di tirocini extracurriculari ai sensi della D.G.R. n. 116/2014 “Linee guida in materia di tirocini”

La Regione Basilicata offre alle imprese e ad altri soggetti (enti pubblici, soggetti che esercitano professioni intellettuali, fondazioni e associazioni) la possibilità di manifestare il proprio interesse ad ospitare giovani e adulti attraverso lo strumento del tirocinio extra-curriculare, finanziabile nell’ambito delle politiche attive del lavoro.

Cos'è un tirocinino extra-curriculare
Il tirocinio extra-curriculare consiste in un periodo di orientamento e di formazione in contesto lavorativo, finalizzato a creare un contatto diretto fra un soggetto ospitante e un tirocinante, allo scopo di favorire l’arricchimento delle conoscenze, l’acquisizione di competenze professionali e l’inserimento lavorativo. Il tirocinio non costituisce ad alcun titolo un rapporto di lavoro e il tirocinante non perde l’eventuale stato di inoccupazione o disoccupazione.

Il soggetto interessato ad ospitare tirocinanti nell’ambito di operazioni finanziabili dalla Regione Basilicata manifesta il proprio interesse fornendo un insieme di informazioni essenziali ai fini della programmazione delle risorse e della ricerca dei candidati maggiormente coerenti con le caratteristiche attese. Può modificare nel tempo le proprie disponibilità. La manifestazione di interesse è sempre aperta e non comporta oneri per i soggetti rispondenti.
L’attivazione del tirocinio avviene solo successivamente alla scelta, da parte del soggetto ospitante, di un destinatario giudicato rispondente alle caratteristiche ricercate. La realizzazione del tirocinio è supportata da un idoneo soggetto promotore.
È ordinariamente attribuita al tirocinante una indennità di partecipazione non inferiore a euro 450,00 lordi per mese. Possono inoltre essere attivati strumenti premiali, servizi aggiuntivi ed incentivi alla trasformazione dei tirocini in contratti di lavoro.

Info e dettagli
Consultare il portale bandi della Regione Basilicata al seguente collegamento: