L'infrastruttura di ricerca Icos: un'opportunità per il territorio regionale

Webinair 20 novembre 2020.

L'istituto di Metodologie per l'Analisi Ambientale (Imaa) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), in virtù di un'investimento erogato dal già Ministero dell'Istruzione, dell'Univesità e della Ricerca (Miur), installerà, a partire dal 2021, un sito dell'infrastruttura Icos-Ri (Integrated Carbon Observation System – Research Infrastucture) presso l'area industriale di Tito (Potenza).
L'allestimento di tale sito prevede la realizzazione di una torre atmosferica in acciaio di altezza complessiva di 104 metri e di una sala di acquisizione dati in cui verrà allocata tutta la strumentazione necessaria ad analizzare i campioni di aria prelevati attraverso le diverse linee di campionamento installate lungo la dorsale della torre.
Se ne discuterà in un incontro dedicato al tema, venerdì 20 novembre. Il webinair mira ad illustrare il progetto nelle sue peculiarità sia scientifiche che tecniche, favorendo un dibattito proficuo tra i diversi portatori di interesse volto a cogliere le reali opportunità che una siffatta infrastruttura di ricerca genererà per l'intero territorio della regione Basilicata.

IL PROGRAMMA DELL'EVENTO

Saluti ed apertura lavori
- 10:00 -10:10 di Vincenzo Lapenna, Direttore f.f. Cnr-Imaa

InterventiProgramma Webinair 20 novembre 2020
- 10:10 – 10:25 L'infrastruttura di ricerca Icos-Ri e il suo ruolo di driver di sviluppo locale
Lucia Mona, ricercatrice Cnr-Imaa, responsabile scientifico del sito Icos di Potenza.

- 10:25 – 10:40 Caratteristiche tecniche e particolari costruttivi della torre Icos-Ri
Stefano Curti, ingegnere progettista della torre Icos

Discussione aperta alla presenza di
Graziano Scavone – Sindaco di Tito, Gerardo Ferretti – Sindaco di Pignola, Mario Guarente – Sindaco di Potenza, Giovanni Lettieri – Sindaco di Picerno, Francesco Pagano – Commissario Straordinario Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Potenza, Antonio Tisci – Direttore Generale Arpa Basilicata, Salvatore Antonio De Biasio – Vicepresidente Confindustria Basilicata, Antonio Lanorte – Presidente Legambiente Basilicata.

- 12:00 Gianni Rosa, Assessore all'Ambiente e Energia della Regione Basilicata

Moderatrice dell'evento: Serena Trippetta, Ricercatrice Cnr-Imaa

Per prendere parte all'evento è necessario registrarsi al seguente link e seguire le istruzioni:

Di seguito:

Programma Webinair 20 novembre 2020