Tito capitale per un giorno, call per l'ospitalità

Avviso pubblico, chiamata all'ospitalità
Tito capitale europea della cultura per un giorno
Apri le porte all'Europa, ospita uno scrittore a casa: rispondi all'avviso entro il 23 aprile

La città di Tito, per un giorno (anzi, per due), sarà capitale europea della cultura insieme a Matera. Anche il suo progetto è stato selezionato all’interno dell’avviso pubblico emanato dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, finalizzato a sostenere iniziative culturali presentate da comuni lucani in linea con le strategie e i temi facenti parte integrante del dossier di candidatura.

L’iniziativa
Il 4 e il 5 maggio 2019 si terrà a Tito l’iniziativa Pensare con i piedi. Sarà un evento di portata europea che unisce calcio e letteratura. Sull’erba dello stadio comunale Alfredo Mancinelli di Tito si sfideranno, nell’edizione 2019 della Writers’ League, quattro nazionali ufficiali degli scrittori (Italia, Germania, Inghilterra e Svezia). Dopo averlo fatto con il pallone, gli stessi partecipanti si confronteranno nell’auditorium del centro per la creatività Cecilia a colpi di racconti a tema calcistico. Ad arricchire il programma, in via di definizione, ci saranno proiezioni, incontri, minicorsi e momenti più conviviali.

writers league eng libri

Gli obiettivi
Il calcio è un linguaggio, compreso da tutti, che può essere utilizzato per avvicinare i ragazzi alla lettura e, perché no, alla scrittura. E noi abbiamo uno spazio, in contrada Santa Venere, in cui a pochi metri di distanza si trovano un moderno centro sportivo e un contenitore culturale all’avanguardia. Matera 2019 è un’ottima occasione di promozione territoriale. Ma Gli obiettivi che ci siamo posti vanno al di là del 2019 e oltre il singolo evento. Tito diventerà la città degli scrittori e della cultura sportiva. Lo stadio comunale Alfredo Mancinelli sarà man mano abbellito dalle più belle frasi scritte sul calcio e dalle dediche che i calciatori/scrittori vorranno lasciarci, per diventare così anche la casa della nazionale italiana scrittori. Sarà uno stadio da leggere. Questa vocazione aggiuntiva del centro sportivo sarà confermata dall’organizzazione, nel vicino centro per la creatività Cecilia, di incontri, presentazioni di libri, reading sul calcio e, soprattutto, di un campo estivo in cui i partecipanti dividono il loro tempo tra allenamenti classici e lezioni di storytelling per imparare a scrivere di calcio.

Vuoi ospitare uno scrittore?
Scrittori di quattro Paesi europei arriveranno dunque a Tito per disputare un torneo di calcio e parlare di valori, cultura e letteratura. È un’occasione fantastica per far conoscere loro la nostra città e per mostrare la nostra capacità di accoglienza. Arriveranno la sera di venerdì 3 maggio e ripartiranno lunedì 5 maggio in mattinata. Ospitare uno scrittore è l'occasione per mostrare all'Europa la nostra grande attitudine all'accoglienza, avere un’opportunità di confronto con uno scrittore, condividere questa esperienza e sentirsi parte dell’iniziativa.

Cosa dovrai garantire?
Semplicemente un letto confortevole per il 3, 4 e 5 maggio e, se vuoi, la colazione.
Gli scrittori/calciatori a pranzo e a cena saranno poi ospiti di altre strutture.

Come proporsi?
Devi inviare una email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 23 aprile 2019. Non dimenticare di indicare se tu o qualcuno della tua famiglia conosce un po’ l’inglese (o il tedesco oppure, non si sa mai, lo svedese), anche se non è un requisito obbligatorio, e di inserire un numero di telefono a cui essere ricontattato.

Valuteremo subito le candidature e le incroceremo con le disponibilità degli scrittori/calciatori che hanno manifestato la disponibilità a essere ospitati a casa. Entro pochi giorni confermeremo tutti gli abbinamenti.

Apriamo le porte all’Europa, dimostriamo il nostro spirito di accoglienza.

ufficio Urp Comune di Tito tel. 0971.796219
assessore Fabio Laurino tel. 329.7082652