Pane Quotidiano, progetto di recupero delle eccedenze alimentari

Che cos’è “Pane Quotidiano”?
“Pane Quotidiano” è un progetto promosso dall’amministrazione comunale, gestito in collaborazione con la Pro Loco di Tito “Gli antichi portali” e con il supporto dell’Associazione “Io Potentino onlus”, che mira alla creazione di uno “scaffale sociale” a sostegno delle persone singole e delle famiglie che versano in condizioni di difficoltà. Negli spazi di “Pane Quotidiano” il bisogno di quanti hanno necessità di assistenza alimentare può incontrare l’esigenza di chi gestisce le eccedenze alimentari e di chi desidera contribuire a rafforzare la rete di solidarietà sociale della propria comunità.

Perché “Pane Quotidiano”?
“Pane Quotidiano” nasce dall’esigenza di contrastare il più possibile la povertà di chi vive in uno stato di grave fragilità economica, legata soprattutto ai bisogni alimentari, e di favorire un modello integrato di servizi. L’obiettivo comune non è quello di coprire per intero il fabbisogno di alimenti e prodotti che hanno le famiglie, ma di cercare di aiutare il più possibile, attraverso il coinvolgimento attivo e partecipato degli esercizi di piccola e media distribuzione, delle aziende di ristorazione, delle associazioni no profit presenti sul territorio, dei banchi alimentari, della mensa scolastica e del singolo cittadino.

Come funziona “Pane Quotidiano”?
Possono entrare a far parte del progetto tutti i soggetti e/o le famiglie che si trovano in particolari situazioni di disagio. Presso gli uffici sociali del Comune di Tito sarà possibile ricevere tutte le informazioni, presentare la domanda e verificare la sussistenza delle condizioni di accesso alla misura di sostegno. I soggetti beneficiari potranno usufruire così dei prodotti disponibili, secondo le misure di sostegno previste dal progetto.

Dove si realizza “Pane Quotidiano”?
“Pane Quotidiano” ha sede presso la biblioteca comunale “Lorenzo Ostuni”.

pane quotidiano grafica home

Categorie di prodotti che si possono donare

1. Pasta
2. Pelati e salsa di pomodoro