Concorso "Fuochi di san Giuseppe" 2018

La sera del 18 marzo vengono accesi falò in vari quartieri del paese; anticamente come rito propiziatorio per salutare l’arrivo della primavera e sperare in un raccolto fruttuoso, nel corso degli anni è diventato sempre di più un momento di aggregazione sociale, che coinvolge gli abitanti di uno specifico quartiere nelle varie fasi di preparazione. Gli uomini più grandi, insieme ai più piccoli, si dedicano alla raccolta “d’ li sc’procchi” e alla realizzazione della “castellana”, mentre le donne sono impegnate nella preparazione dei piatti tradizionali.
Musiche tradizionali e balli fanno da contorno a una serata di organizzazione spontanea da parte della cittadinanza.

Obiettivo
Le tradizioni rappresentano un patrimonio culturale e storico che caratterizza l’identità di una comunità.

Negli ultimi anni questa tradizione è andata sempre più scemando, nonostante i racconti dei nostri nonni e dei nostri genitori, per i quali la sera dei Fuochi di San Giuseppe era l’appuntamento più atteso dell’anno.
Intento è quello di far conoscere alle generazioni più giovani questa antica tradizione e farli sentire coinvolti nel processo di realizzazione della stessa.

Chi può partecipare
Possono partecipare tutti gli studenti delle classi 4° e 5° della scuola primaria e delle classi 1°-2°-3° della scuola secondaria di primo grado “G. Pascoli” di Tito.

Modalità di partecipazione
Per poter partecipare è necessario realizzare con lo smartphone o con altro supporto una breve video-intervista ai propri genitori, ai propri nonni o ad altri membri della propria famiglia, in cui venga raccontata la propria esperienza legata alla tradizione dei Fuochi di San Giuseppe.

L’intervista potrà basarsi su uno o più dei seguenti elementi di domanda:

• Quali erano i luoghi tradizionali in cui si realizzavano i Fuochi di San Giuseppe;
  • Dove venivano raccolti “li sc’procchi” e quali erano i mezzi di trasporto;
  • Come si realizzava la “castellana”;
  • Cosa veniva cucinato per i Fuochi di San Giuseppe e chi cucinava;
  • Racconto di un eventuale piccolo aneddoto legato alla tradizione dei Fuochi di San Giuseppe.

Il video deve avere una durata massima di 3 minuti.
Il video va inviato via whatsapp al numero telefonico 3297082652 o via messaggio privato alla pagine Facebook “La Bella Stagione di Tito” con l’indicazione del nome e del cognome dell’alunno e della classe di appartenenza.
Il video va inviato entro e non oltre il giorno 23 marzo 2018.

Criteri di giudizio
Tra tutti i video giunti verrà premiato quello migliore dal punto di vista di qualità tecnica, qualità dell’informazione e originalità del racconto.
Il giudizio, espresso da una commissione di addetti ai lavori, è insindacabile.

Premio
La premiazione avverrà in concomitanza con la presentazione del catalogo dedicato a “I Fuochi di San Giuseppe”, di cui verrà data comunicazione successivamente a tutti i partecipanti.
Colui che realizzerà il miglior video vincerà uno smartphone.

Liberatoria per la pubblicazione dei video
Per poter partecipare al concorso è necessario firmare la liberatoria per la pubblicazione dei video allegata al presente avviso di concorso.
La liberatoria va firmata dalla persona intervistata e può essere o inviata via whatsapp al numero telefonico 3297082652 o consegnata presso la Biblioteca Comunale “L.Ostuni”, nei giorni lunedì- martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 19.

pdfscarica la liberatoria per la pubblicazione di foto e video