Allerta meteo, indicazioni inizio settimana

Limitare al massimo l’utilizzo dell’autovettura, utilizzarla soltanto se strettamente necessario e con le catene montate, servirsi ove possibile dei mezzi pubblici per gli spostamenti. Sono queste le indicazioni fornite al cittadino dal Comune di Tito a seguito dell’ultimo bollettino diramato dal Dipartimento della Protezione civile, che prevede il perdurare delle condizioni meteorologiche, con venti forti e nevicate, nella serata di domenica e nei primi giorni della prossima settimana.

«Oltre alla gestione delle emergenze, continueremo a garantire la viabilità nelle arterie principali e nei relativi innesti e, con il massimo dispiegamento di uomini e mezzi a disposizione, rimarremo impegnati a liberare il più possibile anche la viabilità secondaria, dove si riesce in larga parte a transitare con mezzi ben equipaggiati ma in cui lo strato di ghiaccio formatosi è difficile da eliminare viste le basse temperature in corso», dichiara il sindaco di Tito Graziano Scavone. «Registriamo situazioni di criticità sulle alture, dove a causa dei forti venti si sono formati dei veri e propri muri di neve anche di due metri e su cui i classici mezzi spartineve sono impotenti; abbiamo pertanto dato disposizioni per impegnare mezzi cingolati in modo da aprire dei varchi». «Nel centro cittadino – continua il sindaco – stiamo lavorando per far ripartire il servizio di raccolta rifiuti già da lunedì, secondo il calendario, e impegneremo i tirocinanti per garantire l'accesso ai presidi di pubblica utilità».
Nonostante lo sforzo di uomini e mezzi, si sono in questi giorni registrate delle difficoltà che si teme possano amplificarsi nella giornata di lunedì e in quelle immediatamente successive, alla ripresa di molte attività e con la conseguente necessità di raggiungere il proprio posto di lavoro. Da qui l’invito ad acquisire informazioni sul trasporto pubblico direttamente dalle autolinee Sita, al numero di telefono 0971.508311, e alla Cotrab, all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tenendo presente che per lunedì sono previste le sole corse feriali essendo sospeso il trasporto scolastico.
«La straordinarietà è dettata più dalle temperature e dal ghiaccio che dalle precipitazioni nevose», sottolinea Scavone, che ricorda altresì la possibilità di segnalare alla Polizia locale (tel. 0971.796236), che coordina tutte le operazioni ed è responsabile della viabilità e del Piano neve, eventuali emergenze, la necessità di assistenza in particolare ad anziani e disabili, in ultimo l’opportunità di spargimento di sale. «Ringrazio gli operatori della Polizia locale, che stanno lavorando incessantemente, i tanti cittadini che armati di pala sono scesi in strada e quelli che ordinatamente stanno segnalando le situazioni di particolare difficoltà», prosegue il sindaco, rivolgendo a tutti l’invito a collaborare per affrontare insieme, nel migliore dei modi, la situazione di emergenza. «Ci sarà tempo per correggere gli eventuali errori e apportare le modifiche necessarie al piano neve; in questo momento, viste le previsioni, siamo tutti impegnati a minimizzare i disagi e a liberare il più possibile la percorribilità delle strade».
Le previsioni, nelle prossime ore, potrebbero far scattare anche il prolungamento della chiusura delle scuole. Tutte le comunicazioni saranno diramate attraverso il sito ufficiale del comune di Tito.