Comune di Tito

Tributi locali

Differimento Tari 2020

Differimento presentazione delle domande per l'Avviso Pubblico "Contributo alle Imprese ed ai Professionisti Lucani per far fronte alla tassa sui rifiuti (Tari/Taric) 2020"

Con una determina dirigenziale del Dipartimento Programmazione e Finanze della Ragione Basilicata, sottoscritta dal dirigente Antonio Bernardo, si è stabilito di differire alle ore 18:00 dell'1 marzo 2021 il termine di apertura dello sportello telematico per la presentazione delle domande di contributo previsto dal comma 8, dell'articolo 6, dell'Avviso Pubblico "Contributo alle Imprese ed ai Professionisti Lucani per far fronte alla tassa sui rifiuti (Tari/Taric) 2020" approvato con la D.G.R. n. 885 del 04/12/2020 pubblicata sul BUR n.1 del 2 gennaio 2021.

Si sottolinea, inoltre, che le utenze non domestiche che non abbiano ottemperato al pagamento della Tari 2020 possono comunque presentare domanda. Tutte le informazioni sulle modalità e sui requisiti di partecipazione sono chiariti nelle FAQ ("Domande di Frequente Richiesta") pubblicate sul portale ufficiale della Regione Basilicata.

Per consultarle, potete cliccare sull'allegato proposto di seguito:

https://portalebandi.regione.basilicata.it/PortaleBandi/GenericDownload?allegato=02ee5163d938fdd674e82c1fd679898e

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all'ufficio tributi del Comune di Tito dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle 11:00, ai seguenti numeri 0971-796213-796220, oppure inviando una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Richiesta Esenzione TARI per esercizi che disinstallano video poker, slot machine e altri apparecchi con vincite in denaro

Ai sensi dell'art. 16 bis del Regolamento Tari, modificato con D.C.C. n. 32 del 29.09.2020, gli esercizi pubblici che esercitano, a titolo principale, attività di bar o attività di commercio al dettaglio di prodotti del tabacco e che provvedono alla disinstallazione di apparecchi di video poker, slot machine, videolottery o altri apparecchi con vincite in denaro possono presentare domanda di esenzione del tributo rifiuti per tre anni a partire dall'annualità successiva a quella di disinstallazione.

E' necessario compilare il modello di domanda allegato alla presente comunicazione, allegando:
- documentazione comprovante la disinstallazione di slot machine, video poker, videolottery o altri apparecchi con vincite in denaro (a titolo esemplificativo e non esaustivo: provvedimento di annullamento della matricola abbinata all'apparecchio)

Modulo richiesta esenzione TARI

IMU - NON applicazione delle sanzioni per pagamenti tardivi

Si avvisano i soggetti passivi dell’Imposta Municipale Propria-IMU che non hanno effettuato il pagamento della prima rata IMU a causa della situazione di difficoltà economica derivante dalla pandemia da Covid 19, che è necessario compilare e restituire all'Ufficio Protocollo del Comune di Tito, entro e non oltre il 31 ottobre 2020, il modulo allegato al presente avviso, attestante la situazione di difficoltà economica, al fine della non applicazione delle sanzioni per pagamento tardivo ai sensi della D.C.C. n. 19 del 11.06.2020.

Per informazioni:
Responsabile Tributi - Dott.ssa Guida Antonella
Telefono 0971796220-13-09
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Scarica e compila il Modulo per l'Attestazione situazione di difficoltà economica IMU 2020

IMU 2020 - imposta municipale propria

Aliquote e detrazioni anno 2020

Qui il prospetto completo 

La delibera consiliare di approvazione delle aliquote 2020

Delibera n. 15 - Approvazione Regolamento IMU

D.C.C. 19-2020 Modifica Regolamento

Categorie di immobili

  1. Abitazione principale categoria A/1, A/8 e A/9 e relative pertinenze dei soggetti passivi persone fisiche.
    Per abitazione principale si intende l’immobile iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare nel quale il possessore dimora e risiede anagraficamente. L’aliquota si applica alle pertinenze classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7 nella misura massima di un’unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate, anche se iscritte in catasto unitamente all’unità ad uso abitativo. Aliquota 0,50%
  2. Immobili iscritti in catasto con categoria “D” immobili produttivi, con esclusione della categoria “D/10 immobili produttivi e strumentali agricoli. Aliquota 1,06% di cui 0,76% di competenza statale
  3. Aree fabbricabili. Aliquota 1,06%
  4. Immobili iscritti in catasto con categoria “C/1”. Aliquota 1,06%
  5. Aliquota ordinaria  di base per tutte le categorie di immobili non ricomprese nella precedente classificazione: 0,96%

ATTENZIONE: Il cittadino può usufruire del servizio di calcolo online dal seguente link: http://www.amministrazionicomunali.it/imutasi/calcolo_imu_tasi.php. Con l'uso di tale programma si ottiene la stampa del modello F24 precompilato, col quale si può procedere direttamente al pagamento in banca o alle poste.

Scadenze di versamento dell'imposta IMU
Versamento in 2 rate:

  • 1a rata entro 17 giugno
  • 2a rata saldo/conguaglio entro 16 dicembre

MODULISTICA

pdf Istanza Riesame Accertamento IMU

pdf Attestazione difficoltà economica causa Covid-19 

RIMBORSO SPESE SCOLASTICHE

pdf Modulo richiesta rimborso spese scolastiche

Informazioni
Responsabile Tributi – dott.ssa Antonella Guida
Telefono: 0971/796220-13-09
Email: 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TARI 2020 - Tassa sui rifiuti

Il giorno 30 luglio 2020 è stata approvati il regolamento sulla TARI (Tassa sui Rifiuti) per l'anno 2020 con delibera n.28

Di seguito trovate tutta la documentazione in merito, dalla delibera alla modulistica e le eventuali comunicazioni che seguiranno, in particolare quelle legati ai contributi per l'emergenza sanitaria in corso. 

Leggi tutto...

Torna ad inizio pagina
©2008-2022 Comune di Tito - Realizzato da Generazione Zero / Webmega -Internet Solutions-