Posta Elettronica Certificata

La casella di posta elettronica certificata del Comune di Tito è:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Comunicare con la casella di Pec (posta elettronica certificata) significa creare un rapporto diretto e vincolante per i cittadini e l'amministrazione pubblica.
La Pec, secondo l'ordinamento giuridico italiano, ha valore pari, anzi superiore, alla raccomandata con ricevuta di ritorno, poichè attesta l'invio e la ricezione di documenti e richieste da parte del mittente verso il suo destinatario.

Si evidenzia che l'email inviata da un dominio non certificato, ovvero non Pec (ad esempio da un normale account di posta elettronica) ad un indirizzo di Pec non assume, invece, valore formale e legale, e pertanto non crea vincoli di alcun genere per l'ente.

La Pec quindi:

- A chi è rivolto il servizio
Cittadini, Imprese ed altre PA che vogliono comunicare con il Comune di Tito per via telematica.

- Come funziona
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici. Il mittente potrà comunicare con l'indirizzo certificato del Comune anche tramite la e-mail normale ma, per ottenere le ricevute di ritorno, dovrà a sua volta avere una casella di PEC.

- Come richiedere una casella Pec
Per richiedere una casella di PEC o avere maggiori informazioni sul servizio, cittadini ed imprese possono contattare Poste Italiane, Infocamere ed altri gestori iscritti al CNIPA (http://www.cnipa.gov.it)