Servizi mensa e trasporto anno scolastico 2015/16

Venerdì, 31 Agosto 2018 17:18

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, si comunicano le modalità per poter usufruire dei servizi mensa e trasporto scolastico.

Per poter usufruire dei suddetti servizi occorre produrre apposita richiesta, servendosi del modello allegato alla presente, allegando: il certificato Isee del nucleo familiare col nuovo sistema di calcolo, copia del documento di riconoscimento, il tutto dovrà essere consegnato presso Ufficio protocollo del Comune entro l'11 settembre 2015.

doc Domanda di iscrizione al servizio di mensa e trasporto scolastico

Per gli utenti affetti da celiachia, il costo del buono pasto viene ridotto del 50%.

È solo il caso di ricordare che per il servizio trasporto scolastico bisogna munirsi della tessera di trasporto, che potrà essere ritirata presso l’ufficio servizi demografici previa esibizione dell’attestazione dell’avvenuto pagamento delle quote per i mesi per cui si chiede la vidimazione.
Il pagamento delle somme per i buoni pasto e per la tessera trasporto potrà essere effettuato scegliendo una delle seguenti modalità:

Il buono pasto dovrà essere consegnato, quotidianamente, all’incaricato/a del Comune, gli utenti sprovvisti di buono pasto non accederanno al refettorio.
La tessera trasporto, vidimata per il mese cui il trasporto si riferisce, va esibita agli autisti o alle vigilatrici degli scuolabus entro i primi cinque giorni del mese. Saranno, in tale senso, disposti accertamenti da parte del personale del Servizio Scolastico e del Comando della polizia locale del Comune di Tito.

In merito al trasporto scolastico, si fa altresì presente, che:

  1. dovranno essere rigidamente rispettati gli orari di accompagnamento dei bambini allo scuolabus, al fine di evitare ritardi all’orario d’ingresso scolastico;
  2. nella stagione invernale, a causa di impreviste precipitazioni nevose, questo servizio, coordinatosi con il dirigente dell’Istituto comprensivo scolastico di Tito, potrebbe essere costretto a far accompagnare a casa gli utenti del trasporto scolastico, improvvisamente e in orari diversi dalla normale uscita scolastica. Pertanto, si invitano i genitori degli alunni che usufruiscono del servizio di trasporto scolastico, a far sì che al verificarsi di tali circostanze i bambini trovino qualcuno a casa ad accoglierli.
  3. Nelle zone periferiche del centro abitato (intendendo per tali: Via Nuvolese tutta – Via San Vito dal n. civico 124 al n. 475 – Via Vittorio Emanuele dal n. civico 161 al n. 250 – Via vico VII Vittorio Emanuele dal n. civico 1 al n. 31 – Via Monte Vergine tutta – Via S. Anna dal n. civico 51 al n. 62 – Via Calvario dal n. civico 218 al n. 222 – Via Convento dal n. civico 55 a salire) il servizio è erogato agli alunni delle scuole elementari previo pagamento del canone fisso di € 30,00 per ogni figlio trasportato.

Con l’entrata in vigore del D.L. 13.08.2011 , N. 138 “Manovra anticrisi 2011” e s.m.i., il quale prevede massicci tagli ai trasferimenti statali agli enti locali, per poter garantire gli equilibri di bilancio, potranno essere decise nuove modalità di erogazione dei suddetti servizi.
Certo del senso civico di tutti gli utenti, auguro a tutti un sereno e proficuo anno scolastico.

Il responsabile del servizio
dott.ssa Gaetana Buonansegna