La scuola al centro

Venerdì, 13 Aprile 2018 13:26

scuola al centro generica h


Programma di interventi di edilizia scolastica nella città di Tito.

L'amministazione comunale di Tito ha inserito la scuola al centro della sua azione, investendo energie e risorse per sviluppare un'attività di programmazione in grado di intercettare le opportunità, con l'obiettivo di migliorare la sicurezza e la qualità degli edifici esistenti, di costruire nuovi spazi moderni e accoglienti, di avere una scuola più connessa e aperta al territorio, con servizi di qualità, a misura di studente e attenta alle esigenze logistiche e funzionali delle famiglie. La scuola infatti non è solo il luogo dove si trasmettono saperi e competenze: lì si impara a crescere, a costruire relazioni, a stare con gli altri. La scuola non può essere pertanto relegata ai margini, ma deve vivere e pulsare al centro del territorio e della sua comunità di riferimento.

I pilastri su cui si è mossa l'azione amministrativa in tema di edlilizia scolastica sono:

1. Progetti subito cantierabili
Avanzare con livelli di progettazione definitiva/esecutiva, come fatto negli ultimi anni, consente di meglio concorrere ai finanziamenti messi a disposizione dallo Stato e dalla Regione Basilicata, oltre a poter immediatamente cantierizzare i lavori ad avvenuta copertura finanziaria delle opere.
2. Aree pubbliche attrezzate immediatamente disponibili
Individuarle e far insistere lì le strutture permette di evitare maggiori costi per urbanizzare di aree periferiche non attrezzate, di evitare lungaggini burocratiche e contenziosi al fine di acquisire suoli privati, di evitare speculazioni fondiarie, di evitare maggiore consumo di suolo.
3. Sostenibilità finanziaria
Ottimizzare la spesa per investimenti in materia di opere pubbliche, in particolare in materia di edilizia scolastica, consente di intervenire sull'intero patrimonio immobiliare scolastico utilizzando risorse finanziare provenienti da altri enti e, all'occorrenza, risorse finanziarie derivanti dal bilancio comunale.
4. Programmazione avanzata
Occorre strutturare avanzati livelli di progettazione delle opere, all'interno dei quali elaborare cronoprogrammi di investimento che mirino a conciliare quanto più possibile la prosecuzione delle attività didattiche con l'esecuzione dei lavori e al rispetto delle tempistiche per assicurare il mantenimento dei finanziamenti assegnati all'ente.